Choose your language :

Il Patto per il Software Libero

Il Patto per il Software Libero

Un bene comune da proteggere e sviluppare.

Sono un candidato al Parlamento Europeo per le elezioni 2014.

Sono consapevole che:

Il Softwate Libero e le attività di chi lo sviluppa ed utilizza assumono un ruolo chiave nell'era digitale: contribuiscono alla realizzazione delle libertà fondamentali, alla condivisione della conoscenza ed alla riduzione del «divario digitale». Inoltre, il Software Libero è un bene per tutti i cittadini; è uno strumento per rafforzare l'economia, la competitività e l'indipendenza tecnologica dell'Italia e dell'Europa;

Il Software Libero è un bene comune, da proteggere e sviluppare. La sua esistenza si basa sul diritto degli autori di rilasciare il loro software congiuntamente al codice sorgente, e sul diritto garantito a chiunque di usarlo, copiarlo, adattarlo e ridistribuirlo, nella sua forma originale o modificata.

Perciò mi impegno a:

Incoraggiare con i mezzi istituzionali a mia disposizione le amministrazioni ed i servizi pubblici a sviluppare ed utilizzare prioritariamente Software Libero e standard aperti;

Supportare politiche attive a favore del Software Libero, ed oppormi ad ogni discriminazione nei confronti di questo;

Difendere i diritti degli autori e degli utenti di Software Libero, in particolare richiedendo la modifica di ogni norma che indebolisce tali diritti, ed opponendomi ad ogni iniziativa legislativa che avrebbe questo effetto.

Voglio firmare!

Puoi scaricare il patto in PDF o in formato OpenDocument .

Per registrare la tua firma, compila il patto e reinviacelo: contact (at) freesoftwarepact.eu

Advocacy documents

Find two advocacy documents we published for the 2009 campaign, aimed at briefing candidates to the European elections about Free Software :